lunedì, aprile 17, 2006

italiArgentina

oggi consiglio di andare a fare un salto su www.valori.it una rivista etica piena di interessanti articoli per avere un'informazione un po' meno controllata e un po' piu' varia delle solite interessantissime notizie sui vari GF e veline che passano in TV in modo praticamente monopolistico legittimando la dittatura televisiva che impera in questi giorni.
in particolara mi sento di consigliare l'articolo sui parallelismi tra italia e argentina,di seguito ne pubblico un'estratto( Argentina ):
Desmond Lachman, il 16 marzo 2006, ha firmato un articolo sul Financial Times dal titolo “L'Italia sta seguendo la stessa strada dell'Argentina verso la rovinal'autore è uno dei maggiori think-tank della destra economica Usa e anche uno dei massimi sostenitori della politica di George W. Bush . Perché questa analogia tra la situazione economica dell'Argentina degli anni Novanta e l'Italia di oggi? Questi due Paesi “stabilizzavano” le loro economie con svalutazioni periodiche, che davano maggiore competitività alle loro merci sul mercato internazionale e agivano sull'inflazione per diluire il debito pubblico,i due Paesi si sono trovati di fronte ad un percorso obbligato: introdurre dure riforme del lavoro, “flessibilità” esasperata e precarietà generalizzata, prelievo fiscale diretto o indiretto per sanare il debito contratto drenando risorse dalle tasche dei piccoli risparmiatori verso le casse dei banchieri del FMI. L'Italia, che è sotto di 15 punti nella competitività alla Germania, non può più giocare la carta della svalutazione della Lira e della propria produzione essendo vincolata all'Euro, ricorre a salari da fame e al taglio della spesa sociale, grazie alla sua classe politica e imprenditoriale che si attiene scrupolosamente alle imposizioni del Fondo Monetario Internazionale...
insomma mi sembra che ci si di che interessarsi,o almeno merita certamente una lettura prima che il sogno di certe persone si realizzi.

il pollo si aggancia le pizzette svalutano l'uomo delfino esaspera Posted by Picasa

1 Comments:

Blogger Karel said...

mi fa piacere che le nostre impressioni delle ultime settimane siano state confermate anche dai maggiori esperti economici mondiali: significa che non siamo così paranoici.
d'altro canto... siamo proprio in merda!

9:40 PM  

Posta un commento

<< Home

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog